sabato, maggio 12, 2007

Un Sabato così...





















Ed eccoci al sabato...

Alla parola sabato associo immediatamente la canzone di Sergio Caputo e a quei versi un pò strambi che davano l'idea del tutto e del niente.
Di certo soprattutto in questi weekend qui a Monaco mi accorgo delle differenze e uguaglianze che ci sono tra noi ed i tedeschi.
Oggi sono andato a fare la spesa (come un bravo casalingo!!) recandomi in bicicletta al centro commerciale di Neuperlach.

Appurato che la tamarraggine di Ottobronx (dove vivo) è pari a quella italiana (Ottobronx = Sezze) lo stesso non si può dire per quanto riguarda il look soprattutto delle persone più anziane.
Qui penso che il paragone sia da farsi con i paesi anglosassoni.

Ed ecco un altro ricordo...Arancia Meccanica storico film di Stanley Kubric. Più che storico sarebbe meglio definirlo lungimirante e profetico in una visione della società che allora aveva fatto gridare allo scandalo per la cruenta esaltazione della violenza, ma che ahimè purtroppo oggi sembra nient'altro che il sommario dei fatti del telegiornale!!

Perchè Arancia Meccanica? Perchè quello che mi colpì del film, oltre a quanto detto, fu anche l'utilizzo del colore per rendere più paradossale il mondo attorno al protagonista. Quindi come dimenticare i capelli viola della mamma!!!

Ecco appunto... viola... io oggi girando per il centro commerciale mi sono imbattuto in almeno 4 ottuagenarie con capelli di colore (vado ad elencare): viola, rosso, verde tipo scarabeo, blu-bianco (che sembrava la bandiera di Monaco!!).
Dico io ma non si sentiranno a disagio mentre scarrellano il carrello della spesa?? E no dico io...perchè se ci mettete che mentre passeggiavo ho incrociato uno vestito tutto di pelle (calzoni,giacca e berretto che lo faceva tanto Village People!!) in zeppe con tacchi a spillo (che avrebbero fatto impallidire anche quei puffi dei Cugini di Campagna!!) allora il quadro ritorna.

Ma ero al centro commerciale o al Circo?? MAhhh

Cmq in Italia si continua a passare i pomeriggi in piazza; che così i bambini escono, gli compriamo un gelato, vedono i palloncini che volano in aria. Dico io (DICO) ma che cazzo mi stà a significare una giornata a favore della famiglia??
Ormai non si sa più cosa inventarsi...pur di parlare parlare ai quattro venti. Che poi direte quattro non erano perchè la gente c' era...ma per cosa.
"per salvaguardare la famiglia!" .. ma che mo le famiglie so in via di estinzione?? Ce mancava solo la Lipu appunto.

Cari miei, qui il problema della famiglia è il problema della stima reciproca, del diritto al lavoro retribuito con un salario adeguato, della voglia di creare una famiglia ma senza dover acclamare alla laicità o alla cristianità.
Io sono cattolico e frequento la chiesa, ma non per questo ritengo la convivenza o l'unione delle coppie di fatto un atto contro la Chiesa (con la C maiuscola perchè quella del papa!!).

Se a trent'anni devo rimanere a casa con i miei perchè:

1) Ho studiato fino a 26 (e mi è andata bene!!)
2) Ho iniziato a lavorare precariamente
3) Lo stipendio che prendo non è paragonabile a nessuno mio pari in Europa
4) Le case costano un botto e per accendere il mutuo devi fare salti mortali
5) Inoltre le tasse e quanto altro di più costoso comporta formare una famiglia

per tutti questi motivi un ragazzo come me (quasi trentenne) ha, non dico la necessità, ma la naturale inclinazione ad una convivenza che riduca il carico economico che una famiglia comporta.

Allora cari (miei direte voi...no) politici, invece di andare con i vostri cappellini in giro a manifestare le vostre opinioni (che poi vorrei vedere io quanti sono quelli divorziati o separati che ci parlano di Chiesa Cattolica e difesa della famiglia!!) perchè non andate a lavorare per garantire a noi giovani la possibilità di farci una famiglia.

E per finire permettetemi...Berlusconi VAFFANCULO ...con che faccia del cazzo mi vieni a dire che il manifesto ha offeso coloro che vivono di valori cristiani ...quando i tuoi giornali di merda, tra cui il primo è gestito dal tuo schiavo Feltrinello, impaginano copertine che devi ringraziare di non essere in un paese mussulmano che ti avrebbero già appeso al palo!!
VAFFANCULO perchè mentre te la spassi con 5 mignottelle che hai deciso di esaminare attentamente, poi mi vieni a parlare di valori cattolici.....

Ma VAFFANCULO!!!

Nessun commento: