lunedì, ottobre 08, 2007

Perle ai porci

Non a caso uso questo titolo; dato che è stato il mio primo pensiero all'accadere del fatto di oggi, che mi appresto a raccontarvi.
Prima, però, è bene che vi descriva la mia location lavorativa qui ad Ottobrunn.

Il progetto europeo (ed il suo ritorno territoriale) ha portato l' azienda tedesca ASTRIUM ha realizzare un' area denominata Collocated Aerea per tutte le persone che lavorano al progetto e che vengono da compagnie differenti (non ASTRIUM).
L' accesso a questa aerea è permesso a noi collocati, ma anche agli altri colleghi tedeschi che hanno i loro uffici dal secondo al sesto piano della palazzina.
Il viceversa naturalmente non vale, non vale cioè la possibilità per noi di accedere ai piani superiori, per evitare il possibile spionaggio industriale!!!

Ok..adesso sapete dove lavoro....e passiamo al fatto del giorno.

Ma, vi prego non arrabbiatevi, dobbiamo fare ancora un salto indietro... a Venerdì.
Mentre ero al computer a sbattere la test sui test di piattaforma, ecco palesarsi come per magia la segretaria. Segretaria +ASTRIUM -Collocati, perchè alla fine quando scende nel nostro bunker è solo per un motivo: chiedere la questua per questo compleanno o per quella persona che va in pensione.
Premesso che la maggior parte delle persone in questione io non solo non le conosco, ma non le ho mai neanche viste aggirarsi nei nostri corridoi!!
Comunque Inka (questo è il nome della segretaria) mi ha chiesto il solito obolo per il compleanno della nostra vice program manager.
Questa volta sti 5 euri li ho sganciati volentieri, perchè la vice pm la conosco bene (bene significa che quando la saluto le mi dice "Guten Morgen Alessandro!!") ed è una brava persona.

Il pensiero conseguente è stato: Ennamo che la prox settimana se magna!!!

Oggi lunedì ore 11:00 pausa caffè con il mio collega Michele, faccio notare che non è arrivata nessuna mail da parte di Annie (vice pm) che ci ringraziava per il regalo e ci invitava ad un mega strafico rinfresco.

Ale:"Michè ma tu sai niente se oggi se magna!"

Michele: "Ma de che...so solo che ho scucito 5 euri che li potevo spenne mejo!"

Ale: "Tacci...c'hai proprio ragione"

Però alla fine parlando male si può sbagliare!!! Ecco infatti che dopo pranzo il mio collega spanulo-tedesco Stephan mi avverte che nella zona caffè ci sono alcune pastarelle portate da Annie.
Mi teletrasporto in cucina (detta anche zona caffè che fa più chic!) e mi trovo davanti 2 kraffen, 2 cornetti e dei pezzettini di torte diverse.
La cosa all'inizio mi ha rallegrato perchè alla fine avevo parlato troppo presto; "che sciocco"-mi sono detto-"alla fine vedi che ti stanno attrippando con i dolciumi!!"

Ma subito dopo un pensiero mi ha preso e non mi ha lasciato per tutto il pomeriggio...fattostà che sto a scrive stò papocchio de post!!

"Caxxx ma neanche le perle ai porci"

Ale: "Scusa Michè...ma ste pastarelle messe su sti piatti rimmediati non te danno l'impressione che so degli scarti di torte che la nostra 'amica' Annie ha portato a qualcun' altro??"

Michele:"Cavolo c'hai ragione! Neanche fossimo cani a cui dare gli scarti che gli altri non se so magnati" (ndr mentre diceva il tutto, volavano dalla sua bocca pezzettini di torta!!)

Ale: "Alla fine l'amica s'è fatta la festa ai piani alti con i suoi colleghi tedeschi, ringraziandoli caramente del regalo che hanno fatto anche con i nostri 10 euri che avemo sborsato...e alla fine della festicciola se so ricordati dei poracci collocati...."

Michele: "Mortacci loro!!!" (ndr non si è capito se si riferisse ai collocati o ai tedeschi!!)

Ai posteri l'ardua sentenza

Nessun commento: