sabato, febbraio 21, 2009

Il mio acquario in 3D (prima parte)

Ho aspettato il tempo necessario per vederlo in "azione".... per farvi vedere il bellissimo regalo della mia Manu!!
Il mio primo acquario, una bellissima vasca 80x40x35 (1oo litri effettivi).

Nelle foto seguenti, vorrei descrivervi passo passo tutte le tappe che sono servite per la preparazione, l'ideazione e la realizzazione dell'acquario.

Dopo essermi documentato su internet (grazie mille ad Acquaportal) ed aver trovato tante persone esperte capaci di rispondere anche alle domande più banali; per prima cosa ho dovuto scegliere il biotopo da riprodurre nel mio acquario.

La scelta non è stata semplice, bisogna per primo scegliere quali saranno i pesci che ospiterranno l' acquario...ne esistono tantissimi e per sceglierli bisogna tenere conto del:

  • la dimensione della vasca ---> Niente Discus per un acquario di 100L (minimo ne servono 300L!!)
  • le caratteristiche chimiche dell'acqua---> per un principiante come il sottoscritto, risulta più semplice indirizzarsi verso un'acqua basica (tra valori 6-7 del ph) che non acida. Di fatto l'acqua che esce dal rubinetto di casa risulta avere un ph superiore al 6 quindi in questo caso mi sono evitato sistemi di osmosi e quant'altro per rendere acida l'acqua.
  • La temperatura ---> forse il più semplice dei parametri da controllare, grazie all'uso di un opportuno riscaldatore.

Una volta scelta la popolazione pinnata, si passa alla flora e anche qui le scelte sono dettate da molteplici variabili: l'illuminazione (alcune piante hanno bisogno di tanta luce per poter portare a termine la fotosintesi), lo spazio disponibile in vasca, la possibilità o meno di avere la vasca senza coperchio (acquario olandese), adatte ai pesci scelti (alcune piante vengono mangiate da alcune specie di pesci e possono essere per loro letali).

Alla fine della fiera...la scelta è ricaduta sul biotopo Rio delle Amazzoni. Scelta guidata dalla voglia di avere dei pesci Neon e Cardinali in primis.

Una volta deciso l'habitat dei nostri pesci .... si parte!!

Progettazione della vasca

Prima di tutto era necessario avere una base stabile e funzionale per la vasca. Su internet abbiamo comprato un mobile della Juwel delle dimensioni (e prezzo!!) giusto.




Una volta montato il mobile, ho inserito tra la vasca ed il mobile stesso, un foglio di materiale isolante per ridurre i possibili danni al vetro e per ridurre gli sbalzi di temperatura dovuti dall'ambiente esterno.


La progettazione del fondo è stata lunga, ma vedendo il risultato ne è valsa la pena!!!
Per il fondo volevo creare tra zone separate e ho usato del cartone per creare le separazioni.


La zona centrale avrebbe riprodotto la parte più chiara del letto del fiume. Successivamente ho deciso di introdurre un ramo/radice (Moorenwuerzeln) che facesse da "collante cromatico" tra le due parti laterali.



Preparazione del fondo

Per il fondo i materiali da poter utilizzare sono molti. Ho deciso di utilizzare la Flourite(r) della Sachem per le ottime critiche che ho trovato sui siti e forum specializzati. Di fatto l'unica pecca di questa terra da substrato è il costo; per questo si consiglia spesso di "tagliarla" con una specie di argilla espansa chiamata Aqualit o Gravelit.
La Flourite è un substrato già ricco di principi necessari per lo sviluppo delle piante, mentre l'Acqualit è del tutto inerte. Mischiando la Flourite con l'Aqualit secondo rapporto del 3:1 si ottiene una miscela base per il substrato.

Per la zona centrale oltre all'utilizzo di Aqualit come substrato, ho deciso di rendere più naturale il tutto aggiungendo uno strato di ghiaia naturale della Dennerle (3-4mm).


P.S.: Di fatto mi è stato necessario un'altro sacchetto di Flourite !!


Un prezioso consiglio è stato quello di introdurre tra fondo e substrato anche delle Tabs sempre della Sachem, in modo da aggiungere anche i macro (elementi tipo Ferro e Sodio) assenti nella Flourite.
Queste Tabs una volta spezzate in due o più parti sono state inserite anche nella parte centrale tenendo conto che seppure questa zona non sarebbe stata popolata da piante, avrebbe comunque ospitato le loro radici!!!

L'Aqualit nella parte centrale:



Per le due parti laterali ho deciso di creare una "cornice" di 5 cm di sola Flourite, in modo da nascondere la miscela con l'Aqualit internamente.



Il risultato finale è questo....applausi!!!



Nessun commento: