lunedì, agosto 17, 2009

Deutsch B1 Niveau: GUT bestanden!!!!!

Dopo 3 anni e qualche mese, posso finalmente dire che "so mette due parole in fila de tedesco"!!!

Amici e parenti, già dopo il mio primo anno di vita a Monaco, mi hanno iniziato a chiedere: "Ma il tedesco lo parli un pò? Ce capisci qualche cosa quando ti parlano?"

La difficoltà della lingua teutonica si è presentata sin dai primi giorni in cui dovevo dire "Servus" (Salve) o Vielen Dank (Grazie mille!). Aggiungiamoci che nel mio ufficio si parla solamente inglese, il risultato è stato un progredire molto lento nel parlare e comprendere la lingua di Einstein.

Certo già in quel di Latina mi ero allenato con il tedesco (a mia insaputa): smanettando con il videogame "Commando" dove la spia (rigorosamente tedesca) dice "Schau mal dort!" (Guarda la!) oppure "Achtung"; ma il significato di quelle parole l'avrei conosciuto solo dopo alcuni anni e dopo i primi corsi di lingua qui a Monaco.

Corsi di lingua che io ho fatto presso la Volkshochschule (e anche privatamente), perciò dopo l'ennesimo corso di tedesco ho deciso di sostenere l'esame per ottenere il certificato di livello B1 rilasciato dal Goethe Institut (l' equivalente dell'istituto Cervantes per lo spagnolo o del Cambridge per l' inglese).

Il livello B1 certifica la conoscenza basica del tedesco e a volte può essere richiesta per lavorare in Germania.

L'esame consta di 5 parti ognuna relativa ad un aspetto conoscitivo della lingua:

- Conoscenza della grammatica
- Comprensione del testo
- Comprensione della lingua parlata
- Capacità di scrivere in lingua
- Esame orale

Le prime 4 parti sono state sostenute durante una prova della durata di 4 ore. Prova in cui mi sono trovato seduto in un banco di scuola con affianco persone provenienti da i più svariati paesi della Terra (ma la grande maggioranza era di origine Turca).
Il secondo giorno è stato invece il giorno della prova orale.
Questa volta eravamo io ed un altro esaminando a doverci scambiare domande e risposte mentre due professoresse ci giudicavano semplicemente ascoltandoci e scandendo il tempo delle prove (15 minuti in totale).

Il risultato l'ho ricevuto oggi (dopo 6 settimane dalla prova d'esame):





















P.S: Il significato del titolo è "Livello B1 Tedesco: superato con voto BUONO (i voti erano in tutto: Insufficiente, Sufficiente, Discreto, Buono e Molto Buono)

Nessun commento: