sabato, settembre 01, 2012

Colpo di coda alla tedesca

Siamo tornati che eravamo giá ripartiti. Questa frase sgrammaticata, vuole riassumere il tour de force che abbiamo vissuto in questi ultimi giorni. Prima di partire per le tanto agognate vacanze estive avevamo combattuto con quello che ho ridefinito: il risveglio delle maestranze.

Il trasloco
La ditta di traslochi, scelta circa due mesi fa, si era fatta viva dopo un mese adducendo banali motivazioni sull'impossibilitá di emettere fattura alla mia azienda in Belgio. Scambio di email al fulmicotone e problema risolto grazie alla maggior elasticitá e capacitá di saper guardare la Luna e non il dito della mia azienda. 
La veritá la sapeva anche il sig. Henns titolare dell'omonima ditta di traslochi tedesca; scritto nero su bianco c'era la mia richiesta iniziale di un preventivo x un trasloco in Belgio da Brema. Preventivo che sarebbe poi stato scelto insieme ad altre due dalla mia azienda. Nero su bianco anche la Auftragbestätigung (conferma di contratto) della suddetta ditta traslochi per conto della mia azienda belga. Quindi se avessi dovuto attenermi al modus vivendi tedesco avrei dovuto citatare in giudizio il poco professionale Herr Henns che invece di uscirsene come i cavoli a merenda ad un mese dal trasloco, avrebbe potuto informarsi per tempo sul sistema di detrazione dell'IVA tra paesi UE per poi accettare la richiesta di trasloco.
Grazie al cielo il responsabile della mia nuova azienda belga ha accettato che la ditta di traslochi emetta una fattura a mio nome, quando si dice "elasticitá questa sconosciuta in Germania".

Hotel
Chiuso l'argomento trasloco (sperando che non ci siano nuovi colpi di scena fa qui al giorno della dipartita in terra belga), se ne è aperto un altro con una di queste compagnie di prenotazione di camere di hotel online. Qui la storia è anche piú divertente perchè il sito hotelreservierung.de  ci ha richiesto il pagamento di una camera di albergo con tanto di mora, camera d'albergo mai prenotata.
La storia è questa: dovendo prenotare una camera d'albergo ad Amburgo, uso come sempre il sito di ricerca hotel trivago.de per la ricerca. Il sito mi rimanda al sito su scritto per prenotare la stanza. Compilo il modulo di prenotazione ma una volta effettuata, non mi arriva nessuna conferma, pasano una-due ore ma nulla. Io e Manu decidiamo di aspettare il passare di un giorno ma intanto inviamo (con non poche difficoltá nel trovare il giusto indirizzo email) una email al sito hotelreservierung.de per avere da loro conferma della prenotazione. Passati due giorni e non avendo ricevuto alcun messaggio di conferma nè di risposta alle nostre richieste, telefoniamo all'albergo per sapere se almeno era prenotata la stanza. Risposta negativa, a questo punto aspettiamo ancora un giorno ma nuovamente nulla da parte del sito e nessuna prenotazione a nostro nome ci viene confermata al telefono dal hotel. Decidiamo dunque di prenotare sempre il medesimo hotel tramite un altro sito e questa volta la cosa va in porto in maniera regolare. Pochi giorni fa (passato neanche un mese) eccoci recapitare via posta una lettera di mancato pagamento.
Stavolta peró mi iscrivo ai terroristi!!!

Nessun commento: